
Nella giornata di oggi alla Marina di Varazze si tiene il Plastic Hunt, un evento organizzato dal Comune di Varazze e realizzato da Menkab – Il respiro del Mare e dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Varazze.
La giornata è dedicata alla pulizia del nostro mare, con la partecipazione aperta a tutti i volontari, al Plastic Hunt possono partecipare tutti con il proprio mezzo nautico a scelta: kayak, canoa, paddle, imbarcazioni a remi, a motore o vela. Le modalità di partecipazione sono le seguenti, innanzi tutto bisogna recarsi al punto informativo presso la Base Nautica della Lega Navale Italiana – Sezione di Varazze, chiedendo come partecipare agli esperti dell’Associazione Menkab che consegneranno anche guanti e sacchetti della spazzatura per la raccolta, che saranno presenti anche con un laboratorio di campo con dei microscopi per l’osservazione diretta. Successivamente si uscirà in mare con il proprio mezzo nautico, come in una qualunque giornata, raccogliendo i rifiuti marini che capiterà di osservare.
I punti di osservazione sono due, il primo dal punto informativo del Molo di Sottoflutto vicino alle Basi Nautiche e il secondo vicino al distributore di benzina del Molo di Sopraflutto. Qui sarà posizionato un cassone della SAT per la raccolta ufficiale, i punti di raccolta saranno attivi dalle ore 10 alle ore 18. L’evento vede tra i partner tutte le associazioni nautiche, l’Associazione Pescatori, i sommozzatori della Marina di Varazze e i partner dell’Associazione Menkab, Abyss Cleanup, One Ocean Foundation e Slam. Gli organizzatori aspettano numerosi i volontari.