
Si è tenuta sabato nella bellissima cornice del Tempio di Herta a Villa Ottolenghi di Acqui Terme la quattordicesima edizione del Premio Acquiambiente. Il premio è stato organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Acqui Terme con il patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero della Transizione Ecologica, della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria.
Nel corso della giornata sono stati premiati i vincitori delle diverse aree del Premio Acqui Ambiente, il Premio Letterario è andato a Beppe Conti e Antonello Provenzale mentre il prestigioso premio Testimone dell’Ambiente, che viene consegnato a chi si occupa della divulgazione dei temi dell’ambiente e dell’ecologia sui media è andato alla nota conduttrice e divulgatrice scientifica Licia Colò, volto popolarissimo tra i telespettatori con i programmi “Eden” in onda su La 7 e “Il mondo insieme” in onda su TV 2000.
Il Premio Ken Saro Wiva, dedicato alla memoria dell’attivista ambientale nigeriano è andato a Gianfranco Paghera e Vincenzo Gentile. Nel corso della giornata, presentata da Tessa Gelisio, c’è stata un’intervista a Luigi Vallebona e Bruno Bruna sulle note vicende dello stabilimento Acna e sulla situazione ambientale in Val Bormida, successivamente è intervenuta la naturalista e zoologa Roberta Castiglioni e infine c’è stata un’esibizione teatrale tratta dal romanzo “La peste scarlatta” di Jack London con la regia Alberto Oliva e l’interpretazione di Alice Arcuri.