LA BANDA MUSICALE CARDINAL CAGLIERO DI VARAZZE FESTEGGIA I SUOI PRIMI CENTO ANNI

Sono trascorsi cento anni dalla nascita della Banda Musicale Cardinal Cagliero di Varazze, nata nel 1922 nell’Oratorio Salesiano grazie a un gruppo musicale bandistico attivo sul territorio, che la intitolò a Giovanni Cagliero, missionario salesiano. La Città di Varazze festeggia quindi l’importante traguardo di un secolo della banda cittadina.

La Banda Musicale Cardinal Cagliero di Varazze svolge la sua attività all’interno del territorio cittadino varazzese e, nei mesi estivi, partecipa all’animazione turistica locale, con l’esecuzione di concerti e sfilate in occasione delle processioni e delle sagre, essendo particolarmente attenta allo sviluppo socio-culturale dell’attività bandistica. La Banda Cardinal Cagliero di Varazze è gemellata con le omologhe di Montecrestese in Provincia di Novara, di Santhià in Provincia di Vercelli e di Nizza Monferrato in Provincia di Asti.

La scuola di musica ad indirizzo bandistico, affidata a degli insegnanti qualificati, permette di avvicinarsi per la prima volta o di perfezionare per chi ha già delle basi, le proprie conoscenze musicali, iscrivendosi ad una tra le classi di insegnamento tra tromba, trombone, clarinetto, sassofono, flauto e percussioni. Per tutte le novità sui festeggiamenti e il calendario dei concerti estivi 2022, il primo dei quali si terrà l’11 luglio, si può seguire i canali social Facebook e Instagram ufficiali.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: