
Ci siamo, l’attesa è finalmente finita, questo sabato prende il via la stagione dei saldi estivi, che durerà con tempi diversi a seconda delle diverse regioni.
In Liguria e Piemonte il calendario sarà differente, in Liguria i saldi andranno avanti dal 2 luglio fino al 16 agosto con il cartello di inizio saldi che deve essere esposto dai negozi tre giorni prima dell’inizio. In Piemonte prenderanno il via sabato e dureranno per ben otto settimane. Insieme ai saldi nei negozi hanno preso il via anche i saldi on-line, in certi casi con qualche giorno d’anticipo rispetto ai negozi fisici.
Le regole riguardo ai prezzi, alla percentuale di sconto, alla possibilità di cambi e ai cartellini sono le stesse degli scorsi anni, novità di quest’anno è la fine dell’obbligo della mascherina nei negozi e nei camerini per provare i vestiti. I capi si possono tutti provare e devono essere solamente della stagione in corso. Con le nuove regole i negozianti sono obbligati ad accettare tutti i tipi di pagamento, oggi è entrata in vigore la nuova legge che obbliga tutte le attività ad avere il sistema di pagamento Pos e i negozianti devono indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.
Nel corso dei saldi deve esserci la possibilità di cambiare il capo acquistato, la scelta è a discrezione del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme, in questi casi il negoziante è obbligato alla riparazione o alla sostituzione o, in alternativa, alla restituzione del prezzo pagato, l’acquirente deve denunciare il difetto entro due mesi.