
Si è inaugurata sabato e sarà visitabile fino a domenica 10 luglio la mostra personale dell’artista Piero Racchi presso il Circolo degli Artisti di Albissola Marina.
Piero Racchi, artista alessandrino nato a Melazzo nel 1948 vive e lavora ad Acqui Terme. La sua attività pittorica è iniziata nei primi anni Ottanta, dedicandosi inizialmente alla grafica, passando successivamente alla pittura ad olio dipingendo quadri surreali. Dopo diverse tecniche e sperimentazioni Piero Racchi ha creato una propria serie di quadri polimaterici, dal titolo “Vedute spaziali” e si è dedicato sempre di più alla realizzazione di opere con materiali diversi, dedicandosi a quadri e sculture che hanno tutte un unico titolo: Natura e Artificio.
Il significato del nome è, come ha spiegato lo stesso artista, la natura che tenta disperatamente di affrancarsi dall’asservimento umano, con le sue lunghe dita vegetali serpeggia, avvinghia e penetra nelle crepe e nei pertugi dei manufatti umani, gelidi e ambigui e li avvolge come una sorta di lenzuolo sepolcrale, con la presunzione di far nascere un nuovo ciclo di vita.
I lavori di Piero Racchi, spiegano dal Circolo degli Artisti di Albissola Marina, sono carichi di significato ma lasciano libertà di lettura a chi li guarda, andando oltre il riconoscibile per inondare lo spazio di vivacità vibrante, veicolata dal colore e dal gesto di un dialogo continuo, che trasmette ritmi incalzanti intrisi di energia che sfuggono alle regole e ai canoni tradizionali della rappresentazione.