VISITA SERALE ALLA CHIESA ROMANICA DI SAN PARAGORIO A NOLI

Un sabato sera differente, alla scoperta di un’antichissima chiesa di stile romanico, tra le pochissime della Liguria, la Chiesa di San Paragorio a Noli.

La visita serale eccezionale si terrà dalle ore 21 alle ore 23, un evento raro in un’atmosfera suggestiva, organizzata dalla Parrocchia di Noli e dall’Associazione Amici di San Paragorio. Il biglietto di ingresso è di 2 Euro per gli adulti e di 1 Euro ridotto per bambini e ragazzi dai sette ai diciassette anni di età ed è gratuita per i bambini fino ai sei anni e gli iscritti dell’Associazione Amici di San Paragorio.

La Chiesa di San Paragorio è un edificio in Stile Romanico longobardo, risalente al XI secolo, l’edificio è stato costruito sopra una precedente chiesa paleocristiana, con i resti di una necropoli che vennero trovati in seguito a degli scavi nel 1972, presente un impianto basilicale a tre navate, la cripta ad oratorio ed una trama di architetti ciechi.

All’interno della chiesa sono conservati sull’altare maggiore un crocifisso ligneo coevo, risalente alla seconda metà del XIII secolo, una cattedra di legno del XIII secolo e affreschi del Trecento. La Chiesa di San Paragorio fu la Cattedrale di Noli fino al 1572, quando venne trasferita nella centrale Chiesa di San Pietro. A partire dal 28 dicembre 1890 è stata dichiarata monumento nazionale e, alle fine del XIX secolo, ci furono importanti lavori di restauro da parte di Alfredo D’Andrade.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: