L’ESCURSIONE FIORITURE CONCLUDE LA RASSEGNA ERBE DI PRIMAVERA DI ORMEA

Ultimo appuntamento questo sabato con la rassegna Erbe di Primavera di Ormea, interamente dedicata al mondo delle erbe spontanee di montagna. L’ultima escursione, dal titolo Fioriture, sarà una passeggiata alla scoperta della biodiversità della Val Tanaro.

Partendo da Carnino Superiore, i partecipanti percorreranno il tragitto in direzione della Gola della Chiusetta, attraversando prati e terrazzamenti che un tempo erano coltivati, avendo modo di vedere, salendo, alcuni splendidi esemplari di Acero Opalo. Lungo il sentiero non mancherà inoltre il Prunus Brigantina, da cui gli antichi ricavavano il famoso Olio di Marmotta. Salendo si arriverà fino alla Chiesa di Sant’Erim, osservando la torbiera, habitat di interesse prioritario sulla quale il Parco Naturale del Marguareis ha realizzato una serie di interventi di miglioramento e di recupero della torbiera stessa. Il giro proseguirà poi ad anello, portando nelle vallette nivali sotto la Cima Marguaries, dove sarà possibile ammirare una vegetazione caratteristica, cominciando dal particolare salice nano, alto solo pochi centimetri. Il rientro sarà a Carnino nel pomeriggio.

Il ritrovo per i partecipanti è previsto alle ore 8 e 30 in Piazza della Chiesa di Viozene, alle ore 9 ci sarà la partenza da Carnino Superiore. L’escursione ha come grado di difficoltà E ed un dislivello di 1000 metri circa. L’equipaggiamento necessario sarà: scarponi da montagna con calze adatte, giacca a vento, pile o micropile, c’è la possibilità di indossare pantaloncini corti, meglio quelli staccabili che all’occorrenza possono diventare pantaloni, maglia leggera, berretto da sole, occhiali da sole, crema solare, borraccia per l’acqua, qualche alimento energetico come frutta secca o cioccolata ed è sempre consigliabile avere con se un cambio leggero in caso di pioggia, anche uno da lasciare in automobile. Per tutte le informazioni sull’escursione e le prenotazioni si può telefonare al numero 335-1603696 o inviare una mail a gabri.cristiani@gmail.com

Sempre ad Ormea, nella giornata di sabato ritorna dopo due anni di stop forzato lo Spettacolo Pirotecnico, che inizierà già al pomeriggio alle ore 14 con l’inghirlandamento di Via Roma e alle ore 22 spazio ai veri e propri fuochi d’artificio che inaugureranno i festeggiamenti per il Corpus Domini di domenica. Inoltre, per vivere al meglio l’attesa, la Pro Loco di Ormea ha organizzato un’apericena con DJ Set fino a tarda sera presso il Parco Pollicino, dove si potrà usufruire del servizio Cocktail Bar e cenare con gli antipasti misti locali, il fritto di pesce e patatine e un dolce a sorpresa.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: