UN GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA PARTE DI GIROLIBRANDO LEGGIAMO VIAGGIANDO A NOVI LIGURE

Si è conclusa con una grande soddisfazione da parte degli studenti la prima parte dell’ottava edizione di Girolibrando Leggiamo Viaggiando, il progetto culturale di promozione della lettura e dei libri rivolto alle scuole e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Novi Ligure e dalla Biblioteca Civica di Novi Ligure.

La parte primaverile della rassegna si è svolta interamente nel mese di maggio, lasciando al primo sabato di giugno la conclusione, interamente dedicata ai bambini e alle famiglie insieme. La rassegna Girolibrando Leggiamo Viaggiando continuerà in autunno con un nuovo programma ricco di novità.

Sono stati due gli eventi principali degli incontri con l’autore, il ritorno di Luigi Dal Cin, scrittore per bambini e ragazzi pluripremiato, che ha divertito la fascia di alunni delle Scuole elementari e medie in “Ragazzi, quante storie!” con due repliche, tenutesi il 19 maggio al teatro laboratorio Paolo Giacometti e le novità del laboratorio di lettura con lo scrittore e musicista Pier Mario Giovannone, sull’originale libro “Il magico inventastorie” pubblicato da Giunti Editore, rivolto alla fascia di età dei più piccoli, a partire dai tre anni e mezzo, che si è tenuto il 4 giugno presso il Parco Castello.

Anche i classici laboratori, svolti come sempre presso le Scuole dell’infanzia ed Elementari del Sistema Bibliotecario Novese, hanno visto due opzioni, il sempre richiesto e gradito intervento della musicista e formatrice Gabriella Perugini, affiancata dalla filosofa e pedagogista Sabrina Gasparini, molto apprezzata dai bambini e dagli insegnanti. Tutte le attività si sono svolte prevalentemente all’aperto e in forma gratuita.

L’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Novi Ligure, Andrea Sisti, ha dichiarato: “Teniamo molto a questo progetto che ha l’obiettivo di avvicinare i giovanissimi alla lettura attraverso la conoscenza diretta di scrittori e addetti ai lavori. Non è stato semplice organizzare questa prima parte della rassegna per diversi problemi, tra cui la pandemia. Nonostante tutto è stato raggiunto un ottimo risultato grazie anche alla scelta di suddividere il ricco programma in due momenti, uno primaverile e l’altro autunnale”.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: