LE NOTE ILLUMINANO ARQUATA IN MUSICA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA EUROPEA DELLA MUSICA

Martedì 21 giugno si celebra in tutta Europa la Festa della Musica, un evento nato per la prima volta in Francia nel 1982 e che, nel corso degli anni, si è trasformata in un vero e proprio fenomeno sociale. Anche Arquata Scrivia, come ogni anno, celebra l’evento con “Le note illuminano Arquata in Musica”.

La Festa della Musica, che accoglie l’estate con una grande festa, durante la quale si esibiscono musicisti di ogni genere, professionisti e non, sui palcoscenici più inusuali e al contempo più spontanei: le strade, i vicoli, i cortili, le piazze e i luoghi d’arte, quali archivi, biblioteche, musei, aree archeologiche. Nata in Francia nel 1982, la “Fête de la Musique” si è trasformata in un autentico fenomeno sociale, che esalta l’insieme delle performance musicali individuali e collettive: l’esibizione, l’ascolto, la condivisione di un momento festoso.

Dal 1995, ogni 21 giugno, numerose città europee hanno aderito alla manifestazione: Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Parigi, Praga ed in Italia Roma, Napoli, Senigallia, Arco e molte altre ancora. Questo evento , rigorosamente gratuito, rappresenta un momento di coesione sociale all’interno della città e crea le condizioni di un dialogo tra l’Amministrazione e i cittadini, attraverso l’espressione dei più vari talenti musicali. La Festa coinvolge le organizzazioni musicali locali quali associazioni, scuole, conservatori, musicisti amatoriali e professionisti.

Anche Arquata Scrivia conferisce all’evento una dimensione sociale, che le consente una grande visibilità, grazie all’organizzazione puntuale voluta dall’Assessore alla Cultura Nicoletta Cucinella. Arquata in musica, in programma il 21 giugno , a partire dalle ore 18, conquista gli spazi della città con un vasto programma musicale che tocca diversi generi. L’evento, propone un’ iniziativa sempre più attenta ai contenuti, capace di arricchire la nostra capacità di vivere in una comunità che condivide passioni. Arquata in musica è questo: una manifestazione per tutti, occasione preziosa per comunicare attraverso la musica. Country, jazz, swing, concerto di archi e chitarra classica, gruppi pop e rock, corali, scuole di ballo, trovano collocazione in angoli suggestivi del centro storico, come in un pentagramma musicale. L’evento ha acquistato sempre maggiore notorietà e apre ufficialmente l’estate arquatese. I commercianti espongono i loro prodotti, la serata gastronomica delizia il palato. A coronamento della serata lo spettacolo pirotecnico con i nuovi fuochi d’ artificio puri professionali.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: