
Nella giornata di domenica è stata festeggiata a Varazze la S.S. Trinità, nella Chiesa-Santuario meglio conosciuta come Santa Caterina da Siena, con una Santa Messa officiata da padre Giovanni Bertelè alla presenza del Gruppo Caterinati Varazzini.
Alla cerimonia, semplice ma allo stesso tempo ricca di significati, erano presenti la Presidente del Gruppo Caterinati Varazzini, Marina Delfino, l’Assessore Mariangela Calcagno, la Presidente del Corteo Storico di Santa Caterina, Bianca Caniggia e i rappresentanti delle Confraternite cittadine di San Bartolomeo e di San Giuseppe e della Santissima Trinità. La cerimonia ha ricordato la guarigione miracolosa della città di Varazze dalla peste dell’ottobre 1376, operata dalla S.S. Trinità imperata da Santa Caterina da Siena nel suo soggiorno nella città dei brigantini, dopo la missione ad Avignone per riportare Papa Gregorio XI a San Pietro.
Padre Giovanni Bertelè ha spiegato che Varazze, oltre a celebrare Santa Caterina da Siena e il Beato Jacopo da Varagine, vede la S.S. Trinità rivestire un posto primario ed esiste anche un altro patrono, San Pietro martire, dell’Ordine dei Predicatori Domenicani, che soggiornò nel 1252, una storia lunga quindi quella dei Santi che attraversa Varazze, che vede anche alcuni concittadini che meriterebbero l’onore degli altari.