ARCHEOTREK A PALLARE ALLA SCOPERTA DEI MISTERI DI BIESTRO

Un nuovo appuntamento con i trekking archeologici di Wild Bormida, questa domenica sarà la volta dell’Archeotrek di Pallare, alla scoperta de I Misteri di Biestro.

L’escursione è organizzata dal Comune di Pallare, è completamente gratuita ed è inserita all’interno del programma di valorizzazione del paese Spassi Culturali. Nel borgo e nel territorio della piccola frazione di Biestro si nascondono dei misteri, che i partecipanti, insieme all’ormai fidata guida archeologica Mitch, andranno a scoprire, alla ricerca di formazioni geologiche dalle forme strane e simpatiche, attraversando borgate con torri nascoste, individuando incisioni rupestri con storie millenarie con l’arrivo finale alle misteriose Pietre di Napoleone.

Ma c’è di più, la camminata inizierà in dolcezza, con un assaggio dei Baci di Dama prodotti dal pasticcere Sebastiano di Cascina del Sole. L’escursione è di livello Capriolo, il sentiero è di difficoltà T, ovvero adatta a tutti, anziani e bambini compresi, la lunghezza del percorso è di 4 chilometri con un dislivello di 170 metri. La durata dell’escursione è di due ore circa con soste per spiegazioni. Al termine dell’escursione ci sarà la conclusione con il pranzo da archeologi, facoltativo ma consigliato, presso la Trattoria Da Franca di Pallare.

Il ritrovo è previsto alle ore 10 presso la Chiesa di Santa Margherita a Bistro, gli organizzatori consigliano di presentarsi con un quarto d’ora in anticipo, il posteggio è gratuito nei pressi della Chiesa e la guida è offerta dal Comune di Pallare nell’ambito del progetto Spassi Culturali 2022, la prenotazione è obbligatoria entro un giorno prima dell’evento compilando l’apposito modulo. L’equipaggiamento consigliato è un abbigliamento comodo e tecnico, con scarpe da trekking, bastoncini telescopici se in uso, giacca antivento, occhiali da sole e kway, crema solare, borraccia d’acqua, mascherina e gel igienizzante. Il pranzo presso la Trattoria Da Franca costa 20 Euro per gli adulti e 15 Euro per bambini e ragazzi fino ai dodici anni di età e comprende tris di antipasti, primo, secondo, dessert e bevande incluse.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: