
Mercoledì alle ore 11 presso il Cinema Comunale di Spigno Monferrato, appena restaurato ci sarà un incontro organizzato dal Comune di Spigno Monferrato e aperto alla stampa per mostrare l’importante recupero dell’edificio.
Nel corso dei lavori di restauro del Cinema Comunale è stato ritrovato anche un affresco, attribuito a Franco Vasconi, artista nativo proprio di Spigno Monferrato. Nel corso della conferenza stampa l’Amministrazione Comunale porterà all’attenzione i progetti che riguardano le future attività ludiche e culturali delle diverse Associazioni che operano sul territorio e dell’Amministrazione Comunale stessa.
Tra le iniziative recenti vi è la creazione del Premio Internazionale di Saggistica, Narrativa e Poesia, patrocinato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Il Premio trae spunto dal ricordo del tragico “Processo alle Streghe” che si concluse nel 1639 ed è nato per valorizzare le ricchezze paesaggistiche e naturali del territorio del paese, scenario, nel tempo, di importanti avvenimenti storici tra cui proprio la nascita del Monferrato. Al termine della conferenza stampa gli organizzatori offriranno alla stampa un aperitivo comprendente vini e prodotti del territorio ed un assaggio di piatti tipici.