
Nel corso del week-end appena trascorso a Finale Ligure sono stati presentati al pubblico, dopo i recentissimi restauri, i meravigliosi affreschi devozionali del XV secolo, riportati al loro antico splendore.
Il restauro è avvenuto grazie al sostegno della Fondazione Agostino De Mari di Savona, i due importanti dipinti devozionali sono stati realizzati nel corso del XV secolo, che si trovano nella Chiesa di Nostra Signora di Loreto, meglio nota come Chiesa dei Cinque Campanili nella frazione Perti e nella Chiesa di San Sebastiano nella frazione di Pora nel fondovalle.
Inoltre domenica 19 giugno, in occasione dell’evento internazionale delle Giornate Europee dell’Archeologia, si potranno nuovamente ammirare gli affreschi quattrocenteschi, grazie alla visita guidata alla frazione di Perti Alta a Finale Ligure, che comprenderà la visita a Castel Gavone, alla Cripta di Sant’Eusebio di Perti e alla Chiesa di Nostra Signora di Loreto, alla mattina dalle ore 10 alle ore 12 e 30 con ingresso libero.