
L’appuntamento settimanale con la rubrica di cucina arriva questa volta di venerdì, in quanto, per tutta l’estate, il nostro sito rimarrà fermo al sabato. La ricetta di oggi è un dolce perfetto per la stagione estiva, l’ideale per ritemprarsi dopo una camminata nel verde dei boschi della montagna o, perché no, anche dopo qualche nuotata in mare. Un dolce antico e apprezzato di generazione in generazione, la torta di grano saraceno.
INGREDIENTI:
- 250 grammi di farina di grano saraceno
- 250 grammi di zucchero
- 250 grammi di burro
- 250 grammi di mandorle tritate
- 6 uova
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 400 grammi di marmellata di frutti di bosco o mirtilli
- sale q.b.
- zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Iniziate sbattendo il burro con metà dello zucchero producendo una specie di crema, alla quale aggiungerete, uno alla volta i tuorli d’uovo, dopo di che unite la farina e le mandorle. Adesso montate a neve gli albumi d’uovo, unendo, un poco per volta, l’altra metà dello zucchero e amalgamate l’impasto.
Prendete ora una toritera, imburratela e infarinatela e versatevi sopra l’impasto, cuocete in forno preriscaldato a 180° gradi per circa quarantacinque minuti. Una volta che sarà cotto lasciatelo raffreddare e una volta che si sarà raffreddato tagliate la torta in due strati e farcitela con la marmellata di frutti di bosco o mirtilli e infine spolverate con lo zucchero a velo.