
I sentieri di Albisola Superiore sono entrati a far parte, da pochi giorni, della Rete Escursionistica Ligure, un grande riconoscimento, spiega il Comune, per i sessantacinque chilometri di percorso che, nel corso degli ultimi anni sono stati ripristinati grazie ad un lavoro preziosissimo di recupero, valorizzazione e mappatura.
La Rete Escursionistica della Liguria è regolamentata dalla legge regionale n.24 del 2009, tramite una normativa che ha posto le basi per un’azione coordinata di tutela e valorizzazione dei percorsi più interessanti, incominciando da quelli che collegano le aree di maggior pregio.
La Carta dei percorsi escursionistici viene aggiornata periodicamente e l’iscrizione ad essa comporta la dichiarazione di pubblico interesse dei percorsi e la loro integrazione negli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica, nonché le indicazioni sulla pianificazione della rete sentieristica e i criteri per l’individuazione dei percorsi di mountain bike. Soddisfazione ovviamente da parte del Comune di Albisola Superiore per la dimostrazione, ancora una volta, che non c’è solamente il mare e l’arte ma anche la natura e l’outdoor.