FINALE LIGURE HA OTTENUTO LA BANDIERA VERDE DEI PEDIATRI PER LE SPIAGGE ADATTE AI BAMBINI

Le spiagge di Finale Ligure hanno ottenuto la prestigiosa Bandiera Verde, il riconoscimento per le località marine che hanno caratteristiche adatte ai bambini e che vengono selezionate attraverso un’indagine condotta tra un campione di pediatri.

Quest’anno sono complessivamente centocinquantatré le Bandiere Verdi assegnate, in aumento anno dopo anno fin dalla prima edizione in assoluto, ideata nel 2008 da una ricerca condotta dal professor Italo Farnetani. I requisiti per ottenere la Bandiera Verde sono quelli di avere una spiaggia con sabbia, uno spazio tra gli ombrelloni adeguato per poter giocare, un’acqua che non diventi subito alta in modo che i bambini possono andare in acqua in sicurezza, la presenza degli assistenti di spiaggia, le attrezzature dedicate ai più piccoli e l’opportunità di divertimento per le famiglie come bar, negozi, ristoranti e strutture sportive.

La scelta dei pediatri per l’assegnazione della Bandiera Verde vede una serie di motivi diversi, cominciando dal fatto che i bambini e gli adolescenti hanno bisogno di stare in mezzo alla gente, anche in mezzo al rumore, tra offerte di divertimento e opportunità turistiche, quindi anche animazione e giochi di gruppo, perché i bambini non hanno bisogno di stare isolati ma di stare invece in mezzo alla gente, incontrando nuovi amici. I pediatri consigliano per questo che i bambini, fin dalla nascita, ricevano delle stimolazioni acustiche, sonore e di volti nuovi, anche la confusione, che fornisce delle stimolazioni indispensabili per lo sviluppo del sistema nervoso. Sempre secondo i pediatri le famiglie che lo gradiscono possono andare nelle spiagge isolate, ma solo fino a quando il bambino ha meno di sei anni, perché dopo amano giocare insieme ai coetanei.

Il sistema di assegnazione delle Bandiere Verdi ha una valenza scientifica e nasce da un’indagine condotta tra i pediatri italiani, in regime di volontariato e senza sponsor, per aiutare le famiglie a scegliere le località di mare, che rappresentano sempre la meta preferita dai bambini, trascorrendo le vacanze nel modo più idoneo e sicuro, con benefici per la salute e la crescita. L’assegnazione delle Bandiere Verdi costituisce una promozione dei servizi per l’infanzia e delle famiglie, migliorando le condizioni di vita e di salute per tutte le età.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: