
Un appuntamento imperdibile per gli amanti della grande musica questo sabato a Savona dove, in occasione del Festival Pianistico Internazionale Accelerando Festival, si esibirà il grande pianista Alberto Lodoletti.
Il concerto si terrà dalle ore 20 e 30 presso l’Oratorio dei Santi Giovanni e Petronilla di Savona, l’evento è organizzato dall’Associazione Musicale Dionisio, con la direzione artistica di Cinzia Bartoli. Il programma della serata vedrà Alberto Lodoletti eseguire delle musiche per pianoforte di Ludwig Van Beethoven, Robert Schumann e Franz Liszt.
Alberto Lodoletti, pianista di fama internazionale, si è avvicinato al pianoforte già da giovanissimo, seguendo le orme della nonna Nelly Schroder, pianista parigina. Ha studiato al prestigioso Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove, sotto la guida di Vincenzo Balzani, ha ottenuto il Diploma accademico con il massimo dei voti, perfezionandosi, in seguito, con Walter Kraft, con cui ha studiato presso il famoso Munchener Muskseminar di Monaco di Baviera. Si è successivamente qualificato, da giovanissimo, al Concorso Internazionale di Ispra ed ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Paul Harris di Verbania e al Concorso Internazionale di Camaiore dove ha ottenuto anche il premio speciale per la sua interpretazione di Debussy, ottiene il primo premio e il premio speciale del pubblico al Concorso Nazionale di Follonica e nel 2005 il primo premio e il premio speciale al Concorso Internazionale Jeunes Interpretes di Beaulieau sur Mer in Francia.
Come solista ha tenuto una serie di concerti, già da giovane, in Italia, Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Principato di Monaco, Romania, Stati Uniti e Svizzera, esibendosi in alcune tra le sedi più prestigiose del mondo come la Sala Puccini di Milano, il Teatro des Variétés di Montecarlo, il Chateau de Chabenet di Le Pont Chrétien, la Filarmonica de Stat di Sibiu, la Filarmonica di Stato di Shumen, il Gasetig di Monaco di Baviera e l’Haus der Kirche di Dresda, nonché da due anni le Master Class in Florida. Il repertorio di Alberto Lodoletti spazia dalle opere dei compositori barocchi e classici a quelle dei contemporanei, comprendendo diverse opere solistiche, opere per musica da camera e per solista e orchestra nonché numerosi programmi monografici dedicati a Mozart, Chopin, Liszt, Debussy, Ravel, Prokofiev, Kabalewsky e Mussorgsky.