LO YOGURT, UN VERO E PROPRIO ELISIR DI LUNGA VITA

Con l’estate riparte la nostra rubrica di salute e benessere, che vi porta alla scoperta dei vari alimenti e delle loro tante proprietà, iniziamo questo nuovo ciclo di appuntamenti parlando di un alimento dalla storia antichissima che tutti consumiamo quasi giornalmente e che è un vero e proprio elisir di lunga vita, lo yogurt.

Questo alimento viene già nominato addirittura nella Bibbia, nel passo in cui si cita una bevanda, offerta ad Abramo e all’anziana moglie Sara, fatta di latte acido misto a latte fresco. La parola yogurt è di origine turca ed è arrivato in Europa dall’Asia Occidentale. E proprietà benefiche dello yogurt vennero scoperte, all’inizio del XX secolo, dal microbiologo bulgaro Stamen Grigorov, che ne isolò le proprietà benefiche in un lactobacillo, le ricerche di Grigorov sullo yogurt nacquero dal fatto che, proprio in Bulgaria, vi era una popolazione molto longeva e che consumava abitualmente yogurt, il lactobacillo venne chiamato, in onore a Stamen Grigorov, lactobacillus bulgarius.

Quali sono gli aspetti salutistici dello yogurt? Esso è un alimento ad alta densità nutrizionale con le proprietà di essere molto più digeribile rispetto al latte. I nutrizionisti hanno individuato quattro motivi per cui è utile consumare yogurt: innanzi tutto fa bene all’intestino, secondo rafforza il sistema immunitario, terzo sostiene il sistema nervoso e quarto ma non meno importante aiuta l’apparato scheletrico, grazie all’alta presenza di calcio in grado di contrastare l’osteoporosi.

Quale yogurt scegliere? Meglio quelli naturali con pochi ingredienti, cioè latte intero e fermenti lattici, evitando quelli in cui c’è scritto “al gusto di” preferendo quelli in cui vi è scritto “con”, perché effettivamente contengono ad esempio la frutta. Yogurt classico o yogurt greco? Qui dipende dai gusti, quello classico, di origine solitamente delle zone Alpine, viene prodotto riscaldando il latte, aggiungendo batteri e lasciandoli fermentare, il suo sapore è più dolce rispetto allo yogurt greco, lo yogurt greco, invece, viene ottenuto eliminando il siero e altri liquidi dallo yogurt normale e, di conseguenza, viene prodotto con molto più latte, è molto più denso e ha un sapore più forte rispetto allo yogurt classico.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: