MOSTRA ANTOLOGICA RETROSPETTIVA SU PIETRO SIMONDO AL MUDA DI ALBISSOLA MARINA

E’ stata inaugurata questo sabato, e rimarrà aperta al pubblico fino al 4 settembre, coprendo così l’intera stagione estiva, la grande retrospettiva sull’artista Pietro Simondo al MuDA di Albissola Marina.

La mostra al Museo Diffuso delle Albissole è la quarta tappa dopo quelle di Alba, Torin e San Maurizio Canavese. Il MuDA ospita, nelle due sedi del Centro Esposizioni e della Casa Museo Jorn la mostra dal titolo “Pietro Simondo – Laboratorio Situazione Esperimento”. Pietro Simondo è stato uno dei maggiori artisti della seconda metà del Novecento, nacque a Cosio di Arroscia nel 1928 ed è scomparso a Torino due anni fa. La mostra è promossa dal Comune di Albissola Marina e dall’Archivio Simondo, grazie al contributo fondamentale della Fondazione Agostino De Mari.

La mostra si Albissola Marina, curata da Luca Bochicchio e Daniele Panucci, è appunto la quarta tappa della mostra itinerante dedicata al grande artista, la prima vera esposizione antologica e retrospettiva su Pietro Simondo a due anni dalla sua scomparsa. Le prime tre tappe si sono tenute presso la Chiesa di San Domenico di Alba, l’Accademia Albertina di Torino e la Casa Ramello di San Maurizio Canavese. Nel corso dell’estate, inoltre, a Cosio d’Arroscia, paese natale di Pietro Simondo, si terrà una tavola rotonda che concluderà questo grande evento, che ha avuto il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo e dei soci sostenitori dell’Associazione Archivio Simondo.

La mostra sarà visitabile fino al 4 settembre al Centro Esposizioni da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19 e alla Casa Museo Jorn il martedì dalle ore 9 alle ore 12, il giovedì dalle ore 15 alle ore 17 e il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19 a giugno e dalle ore 16 alle ore 20 a luglio e agosto. Nell’ambito dell’evento la Casa Museo Jorn ospita inoltre trenta opere Simondiane dei bambini artisti de La Bottega delle Nuove Forme guidati da Franco Brunetta.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: