
Un pubblico numeroso ha partecipato lunedì sera al concerto de I Blues che si è tenuto presso il Chiostro di San Domenico a Varazze, dal titolo “I suoni dell’anima – per non perderla o per ritrovarla”. Un cocktail di note che ci ha riportato ai ritmi dei primi decenni del Novecento nelle zone del sud degli Stati Uniti, con la sofferta esistenza dei neri nelle piantagioni di cotone espresse in musica.
Ad eseguire il concerto sono stati i bravissimi Dino Cerruti al basso e Leonardo Saracino alle percussioni con le voci di Barbara Aramini e Simone Briozzo, per un mix di blues con intrusioni di bossa nova, iniziato con il ricordo della grandissima Billie Holliday, la straordinaria e sfortunata interprete jazz, che ha lasciato una serie di interpretazioni inimitabili e di grande originalità.
Nel corso del concerto sono stati eseguiti anche autori meno noti, sia americani che europei, che hanno fatto assaporare il meglio del jazz, il genere musicale nato nella Tin Pan Alley, il vicolo di New York che rivoluzionò il mondo della musica. Al termine della serata il priore Padre Daniele Mazzoleni ha ricordato il dramma della guerra nell’Europa Orientale e ha lanciato una raccolta fondi ai presenti mentre l’Assessore Mariangela Calcagno ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale.