
Le località di Noli e Bergeggi saranno le protagoniste di una puntata del programma televisivo “Mythonauta” che andrà in onda sulla Rai nel mese di luglio e che sarà condotto dal celebre cantautore Davide Van De Sfroos.
Mythonauta è un programma giunto alla sua seconda edizione e che vede Davide Van De Sfroos, uno dei cantautori più interessanti e completi del panorama musicale italiano degli ultimi vent’anni, viaggiare all’ombra dei miti e delle leggende italiane. Dopo il successo della prima edizione, andata in onda da luglio a settembre dello scorso anno, il programma ritorna mostrando le bellezze dei luoghi italiani in una veste davvero insolita.
Le telecamere del Mythonauta e Davide Van De Sfroos si sono recati nei giorni scorsi a Noli e Bergeggi, dove hanno completato le registrazioni per la puntata che sarà trasmessa, molto probabilmente, all’inizio di luglio, ancora top secret gli argomenti della puntata. Nel corso della scorsa edizione Davide Van De Sfroos e la troupe del Mythonauta sono andati in cerca di fantasmi, eroi, entità cupe e luminose, luoghi di potere e di guarigione, cercando il mistero di un luogo o una figura, reale o immaginaria, senza voler sfregiare la magia del mito o della leggenda ma comprendendone meglio il contesto storico, geografico e culturale in cui nascono questi miti e leggende.
Davide Van De Sfroos è un personaggio che non ha bisogno di presentazioni, nato nel 1965 a Mezzegra sul Lago di Como, Davide Bernasconi, questo il suo vero nome, dopo una prima esperienza a metà degli anni Ottanta in un gruppo punk, all’inizio degli anni Novanta fonda i De Sfroos, termine che in dialetto comasco significa “di frodo”, con brani folk che mischiano italiano, finto inglese e dialetto laghèe, ottenendo grande successo in Lombardia, Piemonte e soprattutto in Svizzera. Dopo lo scioglimento del gruppo nel 1998 inizia l’attività di solista, con tantissimi album e singoli di successo.