UN PUBBLICO NUMEROSO PER LA CONFERENZA DI PATRIZIA RIBOLLA SUL TURISMO A VARAZZE

Si è tenuto venerdì il terzo e ultimo, per il momento, appuntamento con i Venerdì Storico-Culturali organizzati dagli Amici del Museo Archeologico di Alpicella che ha visto, nel Salone di Palazzo Beato Jacopo di Varazze, la conferenza dell’antropologa Patrizia Ribolla sul tema “Immaginare il Foresto – Un viaggio nell’antropologia del turismo”.

Un discorso davvero interessante per una città come Varazze la cui economia è incentrata proprio sul turismo, un settore da promuovere e accogliere nel modo più congegnale. Patrizia Ribolla grazie ad un linguaggio chiaro, aperto al colloquio e alle battute, ha percorso un grande viaggio attraverso le varie tipologie dei turisti di oggi, partendo dal passato per arrivare alla consapevolezza delle nuove sfide da affrontare.

Grazie ad un lungo excursus nel tempo e nello spazio, la dottoressa Ribolla ha ripercorso le caratteristiche umane del viaggio, quale conoscenza di usi e costumi degli altri popoli che il turista occidentale, a partire dai classici Tour di cultura dell’Ottocento, ha compiuto e compie per entrare nella realtà. La dottoressa Patrizia Ribolla ha analizzato il comportamento che vede l’indigeno nostrano adattarsi all’accoglienza consona ad un turismo che non è più quello di una volta, più lungo e qualificato, ma un mordi e fuggi sempre più diffuso, apprendendo i motivi di studio umano e commerciale.

Patrizia Ribolla, con argomentazioni chiare ed esaurienti, ha accompagnato il pubblico presente in un viaggio virtuale attraverso le varie culture, in una conferenza che ha interessato gli ascoltatori, con numerosi interventi che hanno vivacizzato il pomeriggio culturale, a riprova dell’interesse per l’argomento. L’incontro è stato presentato da Giorgio Damele, preceduto dai saluti ufficiali dell’Assessore alla Cultura del Comune di Varazze, Claudia Callandrone, che si è congratulata per il successo dell’iniziativa degli Amici del Museo di Alpicella.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: