UN CALENDARIO RICCO DI GARE PER LA STAGIONE SPORTIVA DEL VOLO IN DELTAPLANO E PARAPENDIO

Prosegue la stagione agonistica del volo libero con l’Italian Paragliding Open 2022, il Campionato Italiano di volo in parapendio che si svolgerà dal 6 all’11 giugno nei cieli del Monte Avena sopra Feltre in Provincia di Belluno.

I piloti, una volta al giorno, affronteranno i percorsi nella vallata del Piave compresi tra Feltre e Belluno e in Valsugana fino a Levico Terme in Provincia di Trento e nella zona della Pedemontana compresa tra Bassano del Grappa e Vittorio Veneto. Come sempre l’incognita sarà rappresentata dalla meteo, alla quale il volo libero in parapendio e deltaplano è fortemente ancorato.

La zona del Monte Avena ha già ospitato i Campionati Mondiali del 2017, in un’edizione di grande successo sia per il numero record di nazioni partecipanti alle gare, che per il pubblico numeroso e l’organizzazione efficiente da parte del Para&Delta Club Feltre e dell’Aeroclub Feltre, le stesse che si occuperanno dell’organizzazione di questo evento. La competizione è aperta anche ai piloti stranieri, che voleranno però solamente per la conquista del Trofeo Internazionale Guarnieri, giunto alla sua trentasettesima edizione che ovviamente ai piloti nostrani, che competeranno soprattutto per il titolo di Campione d’Italia maschile e femminile.

Le giornate del 4 e 5 giugno saranno destinate ai voli di prova, mentre quella del 3 giugno vedrà la conferenza stampa di presentazione presso il Centro Operativo del Comune di Pedavena in località Boscherai. Dal 25 luglio al 6 agosto la Nazionale di parapendio, già Campione del Mondo 2019 a squadre sarà impegnata a Nis, in Serbia, per il Campionato Europeo, che ha vinto nel 2004 e nel 2010.

La Nazionale Italiana di deltaplano, attuale Campione del Mondo ed Europeo in carica, affronterà degli avversari di tutto rispetto nei cieli del Monte Cucco sopra Sigillo in Provincia di Perugia, dal 10 al 23 luglio, in condizioni meteo favorevoli i percorsi di gara dell’Umbria lambiranno anche la Toscana e le Marche. Il sito di Sigillo ha già ospitato diverse esibizioni di campionati mondiali ed europei ed è considerato la culla del volo in deltaplano in Italia, con il nostro territorio che è particolarmente generoso per questo sport, grazie alle dorsali montuose che creano condizioni ottimali per il volo libero come forse da nessun’altra parte al mondo. Infine il Campionato Italiano di deltaplano sarà congiunto alla manifestazione Spring Meeting – Trofeo Friuli Venezia Giulia che si svolgerà a Travesio, in Provincia di Udine, dal 23 al 28 agosto. Come da tradizione, la formula Open consentirà l’accesso anche ai piloti stranieri per la conquista del trofeo.

Grande partecipazione anche ai Campionati Regionali, a cominciare dal Campionato Triveneto, giunto quest’anno alla sua ventottesima edizione. Dopo l’annullamento dei primi due appuntamenti di aprile a causa del maltempo, ben novantanove piloti di deltaplano e parapendio si sono ritrovati a Gemona del Friuli, sempre in Provincia di Udine dove, nelle diverse categorie, hanno conquistato la vittoria Federico Boschero, Valter Zigante, Walter Scherlin, Stefano Giongo e Valentino Bau, quest’ultimo già pilota della Nazionale Italiana di deltaplano. Per il Campionato Regioni Occidentali a Santa Elisabetta, in Provincia di Torino, si sono ritrovati ottanta piloti di parapendio dove, nelle varie categorie, sono risultati vincitori Michela Brudaglia, Amanda Koch, Igor Mangili, Ionut Ulici e Diego Ardissone, una seconda tappa, prevista a Cavallaria, è stata annullata a causa del maltempo e sarà recuperata a metà giugno. Il Campionato Regionale Toscana ed Emilia Romagna sta scaldando i motori, con il primo appuntamento previsto proprio per oggi al Monte Pizzo sopra Bologna, a cui seguiranno quelli di Sestola in Provincia di Modena e al Monte Caio in Provincia di Parma.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Una opinione su "UN CALENDARIO RICCO DI GARE PER LA STAGIONE SPORTIVA DEL VOLO IN DELTAPLANO E PARAPENDIO"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: