
Nella giornata di ieri il Gruppo Adulti Scout Varazze, insieme all’Amministrazione Comunale, hanno ricordato i gemelli Enrico ed Emilio Parodi con una doppia manifestazione dedicata.
L’evento si è svolto in due momenti, il primo nel pomeriggio con l’esposizione, presso la Sala Consigliare del Comune di Varazze, dell’opera manifesto gentilmente concessa, il secondo, alla sera, presso la Sala Convegni dell’Hotel Cristallo, con la consegna dei manifesti Premio 2870 a Marco Bagnasco e al Gruppo Scout Varazze, alla presenza delle autorità cittadine. I gemelli Enrico ed Emilio Parodi furono Giovani Esploratori nell’immediato dopoguerra insieme all’ingegner Carlo Nocelli, fondatore dello scoutismo a Varazze e co-fondatore a Celle Ligure e salirono a piedi sulla cima del Monte Beigua per ben 2870 volte.
Il Sindaco di Varazze, Luigi Pierfederici, ha dichiarato: “Grazie all’opera del nostro concittadino Stefano Armellin ricordiamo i gemelli Parodi che per ben 2870 volte hanno raggiunto la cima del Monte Beigua a piedi ma non solo… Grazie alla loro generosità hanno lasciato in “eredità” alla croce Rossa di Varazze due ambulanze fondamentali per i servizi resi alla nostra comunità”. Con le firme a cornice dell’opera, incise nella giornata di ieri, si è così completato il lavoro di Stefano Armellin in ricordo dei gemelli Parodi.