IL NUOVO MURALE DI CAIRO MONTENOTTE ISPIRATO ALLA STORIA INDUSTRIALE E ALLE LEGGENDE

Domani pomeriggio nella Sala di Rappresentanza delle Biblioteca Civica Francesco Cesare Rossi di Cairo Montenotte sarà presentato il progetto sul murale in fase di realizzazione all’ingresso della città.

L’iniziativa, ideata e curata dall’Associazione Culturale La Marca Aleramica APS in collaborazione con il Comune di Cairo Montenotte, vede la realizzazione di un dipinto murale, alto circa tre metri e mezzo con uno sviluppo totale di 330 metri quadri sul muro di sostegno in cemento che costeggia la strada di accesso al centro abitato, appena dopo la prima rotonda per chi proviene da Savona. Il murale sarà realizzato da Enrico R. Morelli, autore del progetto grafico e da Barbara Alessandri e Stefania Semolini mentre la preparazione della superficie è stata curata dalla Scuola Edile di Savona.

L’opera murale sfrutta lo sviluppo, prevalentemente orizzontale e convesso, della superficie muraria, cercando quella dinamicità caratteristica della pellicola cinematografica, come se stesse srotolando fuori da un rullino, in modo da richiamare lo sguardo dello spettatore. Il murale è ispirato ovviamente alla storia industriale di Cairo Montenotte e della Val Bormida, vallata a cavallo tra la Riviera di Ponente e le Langhe, diventando un collegamento con il Ferrania Film Museum. Il murale si trasformerà in una texture naturalistica, con riferimenti alle varietà botaniche, lo sfondo sarà rappresentato dagli animali locali che guarderanno negli occhi lo spettatore suscitando un contatto bidirezionale del tipo “Tu mi guardi, ma anche io ti sto guardando” nonché importanti dettagli della storia locale, tra cui il riferimento alla leggenda di Adealasia e Aleramo e della Marca Aleramica che concluderanno l’opera.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: