ANTONIO CAPRARICA PRESENTA “ELISABETTA, PER SEMPRE REGINA” AL TEATRO DELLA JUTA

Un volto notissimo ai telespettatori italiani, il giornalista Antonio Caprarica, storico corrispondente da Londra per la Rai, sarà ospite, questo venerdì sera, del Teatro della Juta di Arquata Scrivia nell’ambito della rassegna ViaggiAmo con i Libri.

Alle ore 21 il giornalista presenterà al pubblico il suo nuovo libro, “Elisabetta, per sempre Regina” che, come lascia già trasparire il titolo, racconta i settant’anni di regno di Elisabetta II d’Inghilterra, la sovrana più famosa e amata del mondo entrata nel Guinness dei primati per il suo regno tra i più lunghi della storia, secondo solamente a quello di Luigi XIV di Francia. A dialogare con Antonio Caprarica sarà Irene Navarro.

Il libro è un’indagine appassionante nella storia, nei luoghi e nei personaggi della sovrana, andando alla ricerca della Elisabetta segreta, raccontata con dovizia di particolari e condita con la celebre ironia e sagacia che, come sanno bene i telespettatori, contraddistinguono da sempre l’autore. L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Quando alla morte di Giorgio VI salì al trono Elisabetta II, il 6 febbraio del 1952, alla Presidenza degli Stati Uniti vi era Harry Truman e l’Unione Sovietica era ancora sotto il potere assoluto di Stalin mentre l’Inghilterra, così come la Francia, la Spagna e il Portogallo, avevano vasti imperi in Asia e in Africa. Oggi, nell’epoca della globalizzazione, dei viaggi nello spazio e del mondo connesso dalla rete globale, la sovrana è ancora saldamente sul trono, passata indenne alle vicissitudini famigliari, dal divorzio del figlio Carlo e il secondo matrimonio con l’amata Camilla Parker Bowles, agli scandali dell’altro figlio Andrea fino alla ribellione del nipote Harry e della moglie Meghan. Un simbolo, a oltre novant’anni di età, capace di unire il paese al di la di tutto, una donna davvero straordinaria, che rimarrà sicuramente nella memoria dei libri di storia.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: