UNA GIORNATA IN COMPAGNIA DEL TARTUFAIO A MILLESIMO

Millesimo nel cuore della Val Bormida Savonese ma a pochi passi dalle Langhe è una delle città del Tartufo e, di recente, la cerca e la cavatura del tartufo sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale Intangibile dall’Unesco. Questo sabato WildBormida organizza una giornata in compagna del tartufaio e del suo fedele compagno in azione.

Ad accompagnare i curiosi ci saranno la guida Mitch, un tartufaio Doc e il suo fedele compagno, che illustreranno la storia, la tradizione e le tecniche di questa pratica antica e tramandata di generazione in generazione, dopo l’escursione ci sarà un giro tra i produttori del Mercato Buone Terre, con la degustazione di prodotti associati al tartufo, tutti rigorosamente di stagione e km zero.

L’escursione è di livello Capriolo con difficoltà facile ed è adatto a tutti, grandi e piccini, la lunghezza del percorso è di 6 chilometri con un dislivello di 250 metri e durerà circa due ore. Il percorso è ad anello, con inizio dal Mercato Buone Terre, nei pressi del Palazzo Comunale di Millesimo a Villa Scarzella. Da lì inizierà la salita, dolce ma costante, su una strada asfaltata per almeno un chilometro, di seguito si imboccherà un sentiero nel bosco, dopo di che si percorrerà la Costa di Piangiaschi su una strada sterrata fino ad arrivare nell’area di Cave Ferecchi, da lì inizierà la vera e propria caccia ai tartufi e saranno illustrate le tecniche e la storia, dopo di che inizierà la discesa su un sentiero sterrato verso Millesimo, con delle vedute molto suggestive sul paese e, alla fine, ci sarà il ritorno al Mercato Buone Terre con la degustazione.

Il ritrovo è previsto alle ore 9 e 30 davanti al Palazzo del Comune di Millesimo, il costo dell’evento è di 25 Euro a persona e comprende anche il pranzo degustazione al tartufo, il costo per bambini e ragazzi dai sei ai dodici anni è di 15 Euro ed è gratis per i bambini al di sotto dei sei anni di età, il parcheggio è gratuito, il numero massimo di partecipanti ammessi è di trenta e l’escursione sarà confermata con almeno otto iscritti. La prenotazione è obbligatoria un giorno prima dell’evento compilando l’apposito modulo al sito https://forms.gle/vjn5LKiV7i66iBKT6 o tramite un messaggio sulla pagina Facebook WildBormida o tramite WhatsApp al numero 328-7651858.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: