
Questo lunedì alle ore 10 sarà presentato dal Comune di Varazze, nella Biblioteca Civica Montale, il nuovo progetto comunale “La tecnologia al servizio della rete culturale e attrattività verso le nuove generazioni”.
Il progetto è il frutto del contributo della Fondazione Agostino De Mari e vedrà l’intervento del Sindaco di Varazze, Luigi Pierfederici e l’Assessore al patrimonio storico-culturale, Mariangela Calcagno, che ha visto coinvolti tre musei rappresentativi del territorio varazzino. Il progetto è nato dopo il periodo di emergenza che ha visto azzerare di fatto l’attività degli enti culturali del territorio.
Il principale problema segnalato dalle reti museali del territorio è stata quella dovuta alla mancanza di strumenti digitali adeguati, che hanno impedito le funzioni da remoto dei contenuti culturali, il gap tecnologico è un tema che, proprio grazie a questo progetto, si è potuto risolvere. Questo progetto porta avanti l’obiettivo ambizioso di creare un modello virtuoso, in grado di agevolare il coinvolgimento delle realtà culturali del territorio varazzino e, attraverso azioni collaborative e inclusive, si è riusciti ad aggiornare l’offerta culturale digitale, accrescendo l’attrattività per il target di pubblico più giovane.
L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Varazze, capofila del progetto ed è stata accolta dalla Casa Museo Bozzano Giorgis, dal Museo del Mare e dal Museo Archeologico di Alpicella, i tre poli museali hanno potuto, grazie all’iniziativa, beneficiare dei servizi realizzati dal partner tecnologico Gisdata Srl.