
E’ stato rinnovato nella mattinata di ieri il gemellaggio tra il Comune di Varazze e quello di Roussillon in Francia, un’amicizia instaurata quattro anni fa e che, negli ultimi due anni, non si era potuto svolgere di persona.
Il Sindaco di Varazze, Luigi Pierfederici, ha spiegato che finalmente, grazie alla situazione migliorata, la città ha ricevuto gli amici francesi. Alla cerimonia di consolidamento del gemellaggio erano presenti i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Varazze e una delegazione di Roussillon e i rappresentanti dell’Associazione Culturale L’Edit de Roussillon, che hanno portato i saluti ufficiali del Sindaco, Robert Duranton.
In questi giorni di visita, il Comune di Varazze mostrerà agli omologhi francesi le bellezze del suo territorio, partendo dal mare per arrivare alla cima del Monte Beigua. Alla cerimonia di ieri mattina erano presenti, oltre al Sindaco e ai rappresentanti del Comune di Roussillon, l’ex Sindaco di Varazze, Alessandro Bozzano, che siglò il gemellaggio nel 2018, il Vicesindaco, Filippo Piacentini, la Vicepresidente del Consiglio Comunale, Michela Biggi, l’Assessore Mariangela Calcagno e il Comandante della Polizia Locale.
Roussillon è un Comune di circa milletrecento abitanti, situato nel Dipartimento della Vaucluse, il cui capoluogo è Avignone, nell’area centro-sud della Francia, Roussillon è famosa per le rocce d’ocra, è inserita nel circuito dei Borghi più belli di Francia e il suo territorio fa parte del Parco Naturale di Luberon.