
La stagione balneare è di fatto ormai iniziata e con essa sono tantissimi i bagnanti che, specialmente nel week-end, fanno tappa nelle spiagge della Riviera Ligure. Con grande anticipo rispetto alle previsioni a Cogoleto sono stati completati importanti lavori che riguardano proprio il litorale.
I lavori appena completati, ha spiegato il Sindaco di Cogoleto, Paolo Bruzzone, nella sua pagina ufficiale Facebook, riguardano la protezione del litorale e il ripascimento delle spiagge nel tratto compreso tra il Molo Speca e il Molo Raimondi, conosciuto anche come Molo Marisa. La spiaggia, che nella configurazione attuale è più lunga di dieci metri rispetto alle previsioni degli ingegneri, si assesterà piano piano con le prime mareggiate, per raggiungere le dimensioni auspicate.
Il mare provvederà poi a lavorare il litorale che, una volta lavato e levigato dall’azione naturale del mare, sarà molto più gradevole alla vista e al tatto. Il Sindaco Paolo Bruzzone ringrazia l’Ufficio Tecnico, la Regione che ha creduto nel progetto e l’Associazione Bagni Marini Cogoleto che, cinque anni fa, donò la prima stesura del progetto, aggiornata poi lo scorso anno. Il Comune di Cogoleto aspetta l’arrivo di ulteriori buone notizie da parte degli Uffici Regionali per quanto riguarda il finanziamento del secondo lotto.