IL PROGETTO A SCUOLA NEL BOSCO NELL’AGRIPARCO DI SAREZZANO

Con il mese di maggio sono riprese le attività scolastiche con i laboratori all’aperto presso l’Azienda Agricola Il Pastore Transumante, dell’allevatore Dario Capogrosso a Sarezzano, associata a Cia Alessandria che, con la propria fattoria didattica Ululuna, ospita ogni anno alcune classi.

Nei giorni scorsi la classe terza elementare della Scuola Primaria di Carbonara Scrivia, con le maestre Giada Finotti e Virginia Piuzzi, hanno accompagnato gli allievi, una ventina di bambini, che hanno partecipato alla Scuola nel Bosco, una lezione in aula all’aperto creata nel bosco interamente con materiali naturali, panche in legno e balle di fieno per sedersi, la cattedra ricavata da un tronco e la lavagna con gessetti naturali.

Nel corso della parte tecnica della giornata Dario Capogrosso ha illustrato ai bambini le diverse attività dell’azienda agricola e dell’allevamento, mostrando i suoi cani da pastore, i cavalli, gli alpaca e le capre, come vivono gli animali e quali sono gli atteggiamenti e le dinamiche del branco, visitando poi tutti gli spazi dell’azienda agricola. La parte pratica invece, sviluppata in un secondo appuntamento, vedrà i bambini dar da mangiare agli animali e capire quale è il giusto approccio con loro, provando anche a spazzolare i manti e cercare di riconoscere la razza dal pelo mostrato, infine ci sarà la passeggiata con gli alpaca alla capezza e con i cani al guinzaglio all’interno del parco aziendale. I bambini potranno inoltre partecipare ai laboratori dedicati al mondo delle api, creando delle candele di cera e, con un po’ di fortuna, presenziare al momento in cui le uova delle galline si schiudono.

Tutte le scuole interessate al progetto A Scuola nel Bosco potranno partecipare definendo i giorni e gli orari, con una piccola quota di adesione per ciascun bambino, i percorsi sono aperti anche ai gruppi organizzati e alle famiglie. Per tutte le informazioni e le prenotazioni si può telefonare al numero 342-3513083 oppure rivolgersi direttamente agli uffici Cia territoriali su tutta la Provincia di Alessandria.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: