
Questo venerdì presso la Sala Giovani del Teatro di Tortona i ragazzi delle squadre Debate del Liceo Peano si sfideranno, proponendo ancora una volta alla cittadinanza l’esibizione pubblica del Debate.
Il Debate è una pratica didattica molto diffusa, che affonda le sue radici nella retorica e nella disputatio medievale e che, negli ultimi anni, è ritornata di nuovo alla ribalta nella pedagogia e nella didattica, grazie alle molte iniziative organizzate da alcuni Istituti Scolastici. L’esibizione pubblica sarà un momento per diffondere sul territorio, alle scuole di ogni ordine e grado e alla cittadinanza di Tortona la pratica del Debate e far conoscere le sue grandi potenzialità nel formare i cittadini del futuro, consapevoli e in grado di affrontare una discussione colta sulle tematiche sociali, politiche, etiche e scientifiche.
La mozione su cui si svolgerà il Debate di questo venerdì sarà “Questa assemblea ritiene che la filosofia non sia utile per la moderna società che si fonda sulla tecnologia” e vedrà fronteggiarsi due squadre, i Cammelli Verdi formati da Luigia Semino, Vittorio Pernigotti, Diana Arcodia, Elisa Bailo, Chiara Rolandi e Giulia Cimpan e gli Ugobate formati da Giacomo Van Delft, Camilla Scacheri, Edoardo Boiani, Marina Garcia Hollmann e Angela Yu. La Giuria d’eccezione, che decreterà la squadra vincitrice sarà composta da Amanda Ferrario, Maria Rita Marchesotti, Federico Chiodi, Pier Luigi Rognoni e Mauro Galli.