
Si sono aperte ufficialmente le iscrizioni per le masterclass della seconda edizione di AlbisJazz, il festival dedicato interamente alla musica jazz che coinvolgerà Albissola Marina e Albisola Superiore dall’1 al 6 luglio negli scorci più belli delle due cittadine della ceramica.
AlbisJazz vedrà partecipare alcuni tra gli artisti più importanti del panorama jazzistico nazionale e internazionale come Dado Moroni, Peter Bernstein, Gegè Telesforo, Riccardo Fioravanti, Enzo Zirilli ed Emanuele Cisi. La rassegna è organizzata dall’Associazione La Bella Brezza in collaborazione con l’Associazione Note e Natura di Cuneo, il Comune di Albissola Marina, il Comune di Albisola Superiore e il contributo della Fondazione De Mari. La rassegna è nata per promuovere, sulla Riviera di ponente, il turismo musicale, valorizzando il territorio e favorendo la creazione di un percorso di fruizione culturale dedicato alla musica jazz.
Nel corso del Festival si alterneranno i corsi di strumenti alle esibizioni ai concerti, i corsi saranno tenuti da maestri e artisti di fama internazionale e sono rivolti agli studenti del Conservatorio, agli appassionati e ai professionisti, Dado Moroni terrà la masterclass di pianoforte, Emanuele Cisi quella di sax, Riccardo Fioravanti di basso, Enzo Zirilli di batteria, Peter Bernstein, arrivato appositamente dagli Stati Uniti di chitarra e Gegè Telesforo il corso di canto. Le masterclass si terranno al mattino e al pomeriggio mentre la sera i ragazzi suoneranno dal vivo nei locali cittadini e, dalle ore 22 in poi, ci saranno delle jam session che animeranno i locali, gran finale il 6 luglio con un grande concerto offerto alla cittadinanza e ai numerosi turisti presenti.