SODDISFAZIONE DA PARTE DI SLOW FOOD PER L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE SALVAMARE

Lo scorso mercoledì 11 maggio è stata approvata dal Senato la Legge SalvaMare, fortemente voluta da Slow Food nel corso dell’ultima edizione di Slow Fish che si è tenuta al Porto Antico di Genova, grazie a questa legge i pescatori, i cittadini e le associazioni di volontari dell’ambiente possono raccogliere i rifiuti nelle acque e riportarli a riva per smaltirli correttamente.

Prima dell’approvazione della legge raccogliere dei rifiuti in mare, nei laghi e nei fiumi costituiva infatti un reato. Per Slow Food l’approvazione di questa legge è un riconoscimento importante, da parte della classe politica italiana, del ruolo fondamentale dei pescatori per ridare vita al mare, non solamente per quanto riguarda le riserve ittiche ma anche come sentinella e parte attiva della sostenibilità ambientale delle acque. Grazie alle legge SalvaMare, infatti, gli operatori della piccola pesca potranno svolgere il loro lavoro senza essere sommersi dai costi e dalla burocrazia, avendo la possibilità di conferire, senza nessun problema normativo, i rifiuti pescati accidentalmente in mare, contribuendo, in maniera decisiva, al risanamento degli ecosistemi marini.

Slow Food, nel corso dell’ultima edizione di Slow Fish, andata in scena al Porto Antico di Genova nella primavera dello scorso anno, aveva unito la sua voce a tutti quelli che, da ormai diversi anni, chiedevano l’approvazione della legge e quindi, oggi, non può che accogliere con grande soddisfazione questa bella notizia. La legge SalvaMare si inserisce nell’ambito della Direttiva Ue n.851 del 2018 che agevola tutti quegli strumenti per fermare la dispersione dei rifiuti nell’ambiente marino, contribuendo al conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: