
Il 2 giugno si celebra il settantaseiesimo anniversario dalla nascita della Repubblica Italiana, la data, che dal 2001, su iniziativa del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, è diventata Festa Nazionale, sarà celebrata solennemente ad Acqui Terme con il concerto bandistico.
Il Concerto per la Repubblica, patrocinato dal Comune di Acqui Terme ed eseguito dal Corpo Bandistico Acquese, sarà diretto da Alessandro Pistone e Alessandro Bardella e sarà eseguito nel pomeriggio di giovedì 2 giugno a partire dalle ore 17 nella centralissima Piazza della Bollente.
Il programma del concerto vedrà l’apertura con l’ “Ernani” di Giuseppe Verdi, seguito da “La grande porta di Kiev” da “Quadri da un’esposizione” di Modest Petrovic Musorgskji, “Oregon” di Jacob De Haan, “The final countdown” di Joy Tempest, “Robin Hood” di Michael Kamen, “42° Strada” di Harry Warren, “Adiemus” di Karl Jenkins, “In the stone” di David Foster e “Conquistador” di Jay Chattaway. Il concerto è a partecipazione libera e la cittadinanza è invitata.