
Fino al 5 giugno alla Galleria GulliArte di Savona si potrà visitare la mostra personale dell’artista Domenico Asmone dal titolo “Logica del colore”, un’esposizione di quindici tele astratte e ad olio e una serie di ceramiche smaltate.
Domenico Asmone è un artista che utilizza per le sue tele la tecnica ad olio con la spatola, in grado di creare una cromia unica e materica che, unita alle opere in ceramica, creano una tridimensionalità d’insieme. Nelle sue opere Domenico Asmone impone al visitatore una riflessione su quali sono le cromie personali legate all’emozione. I collezionisti delle opere di Asmone vengono spesso travolti da grandi emozioni, grazie all’alfabetizzazione emotiva offerta dal Maestro. Nel cammino verso lo sviluppo emotivo corretto delle opere risulta centrale l’esperienza visiva che nasce osservando gli accostamenti di colore scelti accuratamente dall’artista, il giallo rappresenta la gioia, il verde la calma, il blu la tristezza, il nero la paura, il rosso la rabbia e il rosa l’amore.
Nelle sue opere Domenico Asmone non si limita a trasmettere la sua arte a livelli altissimi ma riesce ad educare il visitatore alle emozioni, dispensando empatia grazie alla sua capacità di coinvolgere emotivamente i visitatori grazie a diversi messaggi in cui ci si riesce ad immedesimare, con opere che vanno oltre al bello che suscita forti emozioni, arrivando ad un sublime infinitamente grande al cui confronto ci sentiamo piccoli come la natura, la tempesta, il senso dell’infinito.
Le cromie di Domenico Asmone sono in grado di comunicarci diversi stati d’animo, dal bianco che ci richiama ad un immediato senso di purezza e perfezione al rosso che ci porta nel mondo della sensualità e della passione, il giallo che esprime gioia e felicità, l’arancione entusiasmo ed energia, il rosa tenerezza e dolcezza, il viola fantasia e lusso, il blu produttività e dinamicità, il verde pace e tranquillità, il marrone sicurezza e affidabilità. La mostra rimarrà aperta fino al 5 giugno presso la Galleria GulliArte di Savona con ingresso libero tutti i giorni dalle ore 11 e 30 alle ore 13 e dalle ore 15 e 30 alle ore 20, per tutte le informazioni si può contattare la Galleria GulliArte di Savona telefonando al numero 347-8055044 o inviare una mail a info@gulliarte.it