IL CONCERTO DEL DUO GARETTI – GLAVINA APRE IL NOVI MUSICA FESTIVAL “NOTE DI PRIMAVERA”

Domenica 5 giugno presso l’Oratorio della Maddalena di Novi Ligure prende il via il Novi Musica Festival – Note di Primavera, con il concerto del Duo Garretti Glavina con Elisabetta Garetti al violino e Giulio Glavina al violoncello.

Il concerto prenderà il via alle ore 18 con ingresso libero. Elisabetta Garetti ha iniziato lo studio del violino da giovanissima, diplomandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza, ha proseguito gli studi perfezionandosi con alcuni tra i più importanti violinisti e didatti, frequentando l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademie National di Nizza. Ha intrapreso, ancora studentessa, un’intensa attività concertistica in duo con pianoforte, affermandosi in concorsi nazionali e internazionali. Regolarmente viene invitata come membro delle giurie internazionali ai più prestigiosi Concorsi Violinistici nel mondo. Nel 2003 ha fondato la società di musica da camera Camerata Opera Ensemble, con cui ha svolto importanti tournée in Francia, Spagna e Messico. Nel 2002 ha ricevuto il prestigioso Premio Minerva, assegnato alle donne che operano nel campo del sapere e che rappresentano modelli femminili per le loro capacità professionali e per i valori positivi di cui sono portatrici.

Giulio Glavina si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio Nicolò Paganini di Genova, ha successivamente vinto diverse borse di studio e, come primo violoncello dell’Orchestra Giovanile Italiana ha suonato in vari teatri internazionali come Amsterdam, Parigi ed Edimburgo. Dal 1990 ricopre il ruolo di violoncello presso la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova. Ha effettuato diversi concerti da solista con l’Orchestra Sinfonica di Carrara e in varie formazioni cameristiche e si è esibito in numerosi Festival internazionali. Nel 2014 ha fatto parte del Quartetto d’Archi dei Solisti presso il Parlamento Europeo di Bruxelles. Tiene regolarmente corsi di perfezionalmento e masterclass in diversi conservatori.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: