
Questo sabato alla Sala Stella Maris di Savona si terrà la rassegna Giovanissimi Talenti, che vedrà l’esibizione di Edoardo Mantellassi al violoncello e di Emma Guercio al pianoforte, i due giovanissimi musicisti hanno rispettivamente tredici e quattordici anni e sono delle sicure promesse della musica classica.
L’evento, organizzato dall’Associazione Rossini, prenderà il via dalle ore 18 il programma prevederà il Ricreare III di Domenico Gabrielli per violoncello solo, la Sonata numero 3 di Ludwig Van Beethoven per pianoforte e l’Allegro Vivace dalla Sonata n.1 di Felix Mendelsson per violoncello e pianoforte.

Edoardo Mantellassi è nato a Como il 1°febbraio del 2009, ha iniziato a studiare il violoncello a soli quattro anni tramite il metodo Suzuki alla Scuola di musica Il Picchio di Gallarate, ad appena nove anni viene ammesso al Conservatorio Verdi di Como e dallo scorso anno sta proseguendo gli studi presso il Conservatorio Vecchi Tonelli di Modena. Nel settembre dello scorso anno è entrato a far parte dell’Orchestra Giovanile della Svizzera Italiana, compagine orchestrale formata da musicisti giovanissimi di età compresa tra i 13 e i 18 anni.
Emma Guercio è nata a Torino nel 2008 ed ha iniziato lo studio del pianoforte a soli cinque anni. Dal 2016 fa parte del coro delle voci bianche del Teatro Regio di Torino. Ha partecipato a numerosi concorsi per giovani pianisti, ottenendo numerosi primi premi assoluti ed ha tenuto il suo primo recital all’età di otto anni. Attualmente studia presso il Conservatorio di Milano dove fa parte anche della rassegna Piano Time.