PRESENTATO A MILLESIMO IL CARTARIO SULL’ANTICO MONASTERO DI SANTO STEFANO

Nella giornata di sabato presso il Municipio di Millesimo si è tenuta un’importante conferenza di approfondimento sulle vicende storiche dell’Alta Val Bormida, con la presentazione del Cartario relativo ai secoli XIII e XIV dell’antico Monastero di Santo Stefano di Millesimo.

Nel corso della conferenza i responsabili dell’Istituto di Storia Patria di Savona, Domenico Ciarlo, Furio Cicilot e Carmelo Prestipino, hanno presentato al pubblico presente in sala dei documenti dall’eccezionale valore storico, delle pergamene risalenti al XIII e XIV secolo del Monastero Cistercense Femminile di Santo Stefano di Millesimo. Queste pergamene sono inoltre state appena pubblicate come volume autonomo degli Atti e Memorie dell’Istituto Savonese di Storia Patria.

I documenti presentati nel corso della conferenza sono di un’importanza davvero notevole, in quanto non riguardano solamente le vicende monastiche ma perché descrivono, dettagliatamente, aspetti inediti del territorio della Val Bormida, permettendo di conoscere meglio il territorio stesso e di divulgarne le caratteristiche più importanti. Al termine della conferenza si è tenuta una visita guidata al Monastero.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: