
L’appuntamento settimanale con la nostra rubrica di cucina è, ovviamente, a tema Festa della Mamma, con un dolce che, una volta tanto, sostituisce l’ormai inflazionata torta alle fragole, ma che è ugualmente squisito e che permetterà di fare bella figura. Questo dolce è anche poco calorico, quindi adatto alla prova costume ormai davvero imminente e che potete mangiare senza patemi: la crostata di ricotta al limone!
INGREDIENTI (per la pastafrolla):
- 320 grammi di farina di tipo 00
- 130 grammi di zucchero semolato
- 1 uovo
- 180 grammi di burro
- 10 grammi di fecola di patate
- lievito per dolci
INGREDIENTI (per la crema di ricotta):
- 750 grammi di ricotta fresca
- 200 grammi di zucchero semolato
- scorza di limone grattugiata
- aroma di vaniglia
- aroma di limone
PREPARAZIONE:
Come prima cosa iniziate a preparare la pasta frolla, mettendo la farina in una ciotola grande, dove metterete al centro lo zucchero, il burro a pezzetti, l’uovo, la fecola di patate e un po’ di lievito per dolci. Impastate velocemente tutti gli ingredienti fino a formare una sorta di palla, che metterete in frigorifero rivestita di pellicola per minimo un’ora.
Adesso passate alla preparazione della crema di ricotta, prendete la ricotta e mescolatela insieme allo zucchero, alla scorza grattugiata di limone e agli aromi.
Prendete adesso uno stampo per torte del diametro di 25 centimetri, imburratelo e infarinatelo, su di esso vi stenderete la pasta frolla in modo da formare la base della crostata bucherellando il fondo con una forchetta. Versatevi adesso la crema di ricotta, infornate il tutto a forno a statico a 180° gradi per poco meno di un’ora, mettendo il dolce per i primi venti minuti nel ripiano basso del forno e poi in quello centrale. Una volta che la crostata sarà pronta fatela raffreddare e servitela in tavola.