
Hanno preso il via a Celle Ligure gli interventi di restauro conservativo del sagrato della Cappella di San Giovanni Battista nella frazione della Costa.
Come ha spiegato il Sindaco di Celle Ligure, Caterina Mordeglia, i lavori riguardano il restauro del risseau del sagrato, il tipico mosaico a ciotoli che si trova nei sagrati delle Chiese ma anche nei giardini delle ville e dei palazzi nobiliari della Riviera. La parte antistante la Chiesa di San Giovanni Battista, inoltre, costituisce il corpo centrale della strada ed è realizzata proprio con il ciotolato ed un disegno semplice, che ha quale unico elemento decorativo la stella stilizzata decentrata. Questo mosaico, nel corso degli anni, ha subito delle inevitabili criticità e, nel tempo, si sono susseguiti una serie di interventi di ripristino e di fissaggio eseguiti con materiali non adatti.
Il sagrato della chiesa è sottoposto a vincolo da parte della Sopraintendenza dei Beni Culturali e, per tanto, il Comune di Celle Ligure aveva dovuto chiedere l’autorizzazione all’esecuzione dei lavori di restauro alla stessa, che ha dato il nulla osta. I lavori andranno avanti per tutto il mese di maggio e parte di quello di giugno, e si dovrebbero concludere in vista delle celebrazioni di San Giovanni, durante questo periodo sarà vietato il transito dei veicoli che dovranno percorrere un itinerario alternativo.