A CELLE LIGURE DIMOSTRAZIONE DI POTATURA DEGLI ULIVI A VASO POLICONICO

Questa domenica a Celle Ligure presso l’Agriturismo Cele si svolgerà una dimostrazione della potatura degli ulivi di riforma a Vaso Policonico, una tecnica innovativa che da qualche anno viene impiegata nell’olivicoltura.

L’appuntamento sarà alle ore 14 e 30 presso l’Agriturismo Cele in Via Sanda dove prenderà il via la dimostrazione di questo innovativo sistema di potatura, che vedrà l’utilizzo di attrezzature telescopiche in grado di lavorare in sicurezza da terra. La potatura sarà eseguita da Federico Testa, potatore certificato che ha spiegato che se vogliamo garantire un futuro all’olivicoltura e evitare l’abbandono delle coltivazioni, bisogna assolutamente rivedere il processo produttivo, partendo proprio dalla corretta gestione della pianta, in grado di soddisfare sia le esigenze economiche del produttore che quelle fisiologiche dell’olivo.

La potatura a vaso policonico è una delle tecniche di potatura degli olivi più innovative in assoluto, questa tecnica consente di avere una struttura dell’ulivo priva della vegetazione nella parte interna, proprio come fosse un vaso e che all’esterno della struttura è caratterizzata da diversi coni di vegetazione.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: