OMAGGIO A LUCIA GUTIERREZ ALLA BIBLIOTECA PIETRO COSTA DI CELLE LIGURE

La Biblioteca Pietro Costa di Celle Ligure omaggia la grande ceramista argentina Lucia Gutierrez, a pochi mesi dalla sua scomparsa, con una mostra dedicata dal titolo “Omaggio a Lucia Gutierrez”.

La mostra si inaugura sabato 14 maggio e sarà visitabile fino a domenica 22 maggio presso la Sala Espositiva della Biblioteca Pietro Costa, dal mercoledì alla domenica dalle ore 17 alle ore 20 con ingresso libero. La mostra è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Celle Ligure, da Baia della Ceramica, dall’Associazione Italiana Città della Ceramica e dall’Associazione Ceramisti Albisola ed è inserita all’interno della rassegna nazionale Buongiorno Ceramica.

Lucia Gutierrez nacque a Buenos Aires nel 1941, dopo essersi laureata come professoressa di scultura e ceramica presso la Scuola Nazionale di Belle Arti della capitale argentina, visse per un periodo in Italia, dividendosi tra Milano ed Albisola. Lucia Gutierrez fu molto nota al pubblico degli appassionati della ceramica, esponendo nelle maggiori gallerie di tutta Europa. Le sono state dedicate diverse retrospettive a Buenos Aires, a Rio de Janeiro, in Belgio, in Francia, in Messico e in Cecoslovacchia. Lucia Gutierrez venne insignita della medaglia d’argento all’Esposizione Internazionale della Ceramica di Praga e alcune delle sue opere sono presenti all’interno del prestigioso Museo della Ceramica di Ginevra. Nel 1973 si trasferì in Italia e, dopo aver nuovamente vissuto alcuni anni all’estero, nel 1989 ritornò ad Albisola dove, nel mese di febbraio, è scomparsa dopo una lunga malattia, lasciando un grande vuoto nel mondo dell’arte.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: