AI VENERDI’ SCIENTIFICI DI SAVONA LORENZO BARBANO CON IL PARADOSSO DEL GATTO DI SCHRODINGER

Quarto e ultimo appuntamento degli incontri di approfondimento sul tema della meccanica quantistica ai Venerdì Scientifici di Savona organizzati da Giovani per la Scienza, domani Lorenzo Barbano ci parlerà di “Il gatto è vivo o morto?” sul tema del Paradosso del Gatto di Schrodinger.

Appuntamento alle ore 16 presso il Campus Universitario di Savona, con possibilità di seguire l’incontro anche online. La meccanica quantistica è la parte più misteriosa e meno conosciuta della fisica, che viene spesso male interpretata dalla cultura popolare. Questa serie di incontri vuole cercare di approfondirla, anche per sfatare i miti di cui si sente parlare comunemente e capire le origini. Nei precedenti tre incontri si è discusso delle idee fondamentali, come la funzione d’onda, il principio di indeterminazione di Heisenberg e il concetto di stato. Domani si discuterà dell’esperimento mentale del Gatto di Schrodinger e del suo vero significato.

Lorenzo Barbano frequenta il terzo anno del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino, nel 2019 si è diplomato all’IIS Ferraris Pancaldo di Savona come perito elettronico, è socio di Giovani per la Scienza fin dal 2015 ed è tutor universitario. Ha contribuito alla costruzione di diversi esperimenti per lo studio della luce e delle onde, tra cui l’ondoscopio per studiare la proprietà delle onde generate sull’acqua con una macchina da cucire e uno spettrometro per studiare la luce emessa da diverse fonti luminose.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: