IL TEATRO DELL’OPERA GIOCOSA DI SAVONA ORGANIZZA “FUORI DI MUSICA”, LA MUSICA ARRIVA AL MUSEO

Il Teatro dell’Opera Gioiosa di Savona organizza una serie di appuntamenti dal titolo “Fuori di Musica – Musica al Museo” che si svolgeranno per tutto il mese di maggio nelle location cittadine della Fortezza del Priamar e di Palazzo Gavotti.

Il progetto Fuori di Musica nasce, come spiegano gli stessi organizzatori, per far uscire la musica dal teatro e portarla nei luoghi simbolo della città di Savona. Fuori di Musica è un progetto declinato in vari percorsi che, durante questo mese, si concentreranno sulla mini-stagione concertistica di Musica al Museo, realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Savona con il contributo della Fondazione De Mari.

La musica dal vivo coinvolgerà il territorio e i luoghi storici della città, con ben quattro eventi che si terranno nei quattro principali siti museali cittadini ovvero il Museo Archeologico e il Museo d’Arte Sandro Pertini della Fortezza del Priamar e il Museo della Ceramica e la Pinacoteca Civica di Palazzo Gavotti. Non saranno dei concerti tradizionali ma degli itinerari che attraverseranno le sale espositive all’interno delle quali sarà contestualizzato l’elemento sonoro delle opere grazie alle spiegazioni dei curatori dei singoli musei e alle Pillole di Musica a cura di Emanuela Ersilia Abbadessa. Con un unico biglietto di ingresso si potrà trascorrere un’ora al Museo nelle domeniche di maggio, godendo delle opere esposte in una cornice completamente nuova, in cui al classico elemento visivo si aggiungerà quello della grande musica.

Il primo appuntamento è domenica 8 maggio alle ore 17 al Museo Archeologico della Fortezza del Priamar con Laura Guatti al flauto e Marco Pizzorno alla chitarra, secondo appuntamento domenica 15 maggio alle ore 17 al Museo d’Arte Sandro Pertini e Renata Cuneo della Fortezza del Priamar con Francesco Bornacini al violino e Davide Burani all’arpa, terzo appuntamento domenica 22 maggio alle ore 17 al Museo della Ceramica di Palazzo Gavotti con la soprano Anna Rita Pili accompagnata da Massimo Lonardi al liuto, quarto e ultimo appuntamento domenica 29 maggio alle ore 17 alla Pinacoteca Civica di Palazzo Gavotti con il Duo Max Plank accompagnati da Francesca Giordanino al violino e Franco De Masi al violoncello.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: