IL CUNEESE MATTEO TIVAN HA VINTO LE OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA

Dal 26 al 28 aprile sono andate in scena le Olimpiadi Italiane di Astronomia, giunte alla loro ventesima edizione e che hanno visto trionfare Matteo Tivan, un ragazzo del Liceo Scientifico Peano di Cuneo che si è laureato campione nella Categoria Senior.

La finale si è svolta dal 26 al 28 aprile ed è stata organizzata dalla Società Astronomica Italiana in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica e il Ministero dell’Istruzione. Il giovane studente cuneese, che ha gareggiato nella categoria per i nati negli anni 2005 e 2006, è risultato il migliore in assoluto dopo aver affrontato la gara teorica, basata sulla risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica moderna e una prova pratica, incentrata sull’analisi di dati astronomici.

Matteo Tivan adesso rappresenterà l’Italia, insieme ad altri quattro studenti, ovvero Alessandra Mandaglio del Liceo Leonardo Da Vinci di Reggio Calabria, Matteo Maria Rucco del Liceo Fermi di Aversa, Matteo Vernacotola del Liceo Nomentano di Roma e Chiara Luppino del Liceo Leonardo Da Vinci di Reggio Calabria, alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia, un riconoscimento davvero prestigioso per il lavoro fin qui svolto.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: