
Nella mattinata di ieri è finalmente ritornato ad Ovada, dopo due anni di stop, il tradizionale corteo del Primo Maggio alla presenza delle istituzioni cittadine, quest’anno, inoltre, l’evento ha anche celebrato un compleanno speciale.
In questi giorni, infatti, ricorrono i centocinquant’anni dalla fondazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Ovada, nata nel maggio del 1872. Come ha spiegato il Sindaco di Ovada, Paolo Lantero, presente alla cerimonia, le Società Operaie di Mutuo Soccorso e il lavoro sono due temi strettamente collegati, in quanto appartengono alla storia più nobile del nostro paese.
Quella di ieri ad Ovada è stata una mattinata di festa ma anche di riflessione sul ruolo del lavoro nella storia italiana e, sulla necessità, sempre più urgente come ha anche ricordato in occasione della Festa del Lavoro il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di un impegno comune per la sicurezza sul lavoro, un tema e un diritto inderogabile e contro le morti sul lavoro, una tragedia inaccettabile in un paese sviluppato ma che, purtroppo, ogni giorno riempono le cronache.