
Un importante programma di celebrazioni in occasione del 25 Aprile, anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, quello del Comune di Arquata Scrivia, realizzato con la collaborazione dell’ANPI Arquata-Grondona sezione Brigata Oreste.
Sottotitolo delle celebrazioni di quest’anno è “Contro la guerra, per la pace” richiamando, ovviamente, alla tragedia in corso nell’Europa Orientale tra Russia e Ucraina. Nella giornata di lunedì 25 il programma prenderà il via alle ore 8 e 45 con il ritrovo in Piazza Bertelli, alle ore 9 si terrà la Santa Messa in commemorazione dei caduti, alle ore 9 e 45 ci saranno gli interventi istituzionali del Sindaco di Arquata Scrivia, Alberto Basso, del Presidente della Sezione ANPI Brigata Oreste, Claudio Balostro, e della Ricercatrice storica dell’ISRAL, Graziella Gaballo. Al termine degli interventi istituzionali sarà inaugurata la Panchina della Pace.
Dopo l’inaugurazione della panchina prenderà il via il Corteo fino al Monumento di Piazza Caduti, con la deposizione delle corone con la partecipazione della Banda Musicale Arquatese e delle Associazioni locali, ci sarà la deposizione delle corone al Cippo del partigiano Debenedetti e alla Cappella dei Caduti al Cimitero del capoluogo con l’alzabandiera. Il Sindaco Alberto Basso e il Presidente ANPI Claudio Balostro invitano la cittadinanza arquatese a partecipare con i simboli della pace.