IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI DEL 25 APRILE A NOVI LIGURE

In occasione del 77°anniversario della Liberazione sono diverse le iniziative organizzate dal Comune di Novi Ligure per celebrare il 25 aprile.

Il programma ufficiale inizia lunedì mattina alle ore 8 e 30 presso la Scuola Media G.Boccardo con la deposizione di una corona d’alloro in omaggio ai Caduti della Tuara e proseguirà, sempre al mattino con l’omaggio al monumento ai Caduti della Divisione Acqui e all’ultimo Caduto della liberazione di Novi Ligure, Mario P.Balustra. Alle ore 10 partirà il corteo accompagnato dal Corpo Musicale Romualdo Marenco, alle ore 10 e 30, dopo la deposizione di una corona di alloro ai Caduti della Resistenza ci saranno i saluti ufficiali del Sindaco di Novi Ligure, Gian Paolo Cabella, del Presidente del Consiglio Comunale, Oscar Poletto e del Presidente dell’ANPI Novi Ligure, Gianni Malfettani con l’orazione ufficiale del dott. Cesare Manganelli storico dell’ISRAL e si concluderà con la celebrazione della Messa al campo.

Sempre lunedì 25 aprile a Cantalupo Ligure si svolgerà il Cammino della Libertà, con raduno alle ore 9 e 30 in località Pertuso, pranzo al sacco e ripartenza per Rocchetta Ligure con visita guidata dal Museo della Resistenza. Nel pomeriggio alle ore 16 è in programma la deposizione di una corona d’alloro presso la Stele dedicata alla Divisione Pinan Cichero, con i saluti del Sindaco di Cantalupo Ligure, Pierluigi De Benedetti, del Sindaco di Novi Ligure, Gian Paolo Cabella e l’orazione del Presidente ANPI di Novi Ligure, Gianni Malfettani.

In occasione della festa della Liberazione ci saranno anche due eventi collaterali, il primo venerdì alle ore 17 presso la Sala di Rappresentanza di Palazzo Pallavicini dove sarà presentato il libro “Dalle Langhe a Flossenburg – Memorie di Armando Ferrara” a cura di S.Ferrari Guala e, lunedì 25 aprile, presso lo Stadio Comunale Costante Girardengo si svolgerà la decima edizione del torneo di calcio Memorial La Benedicta organizzato dall’ASD Tiger Novi in collaborazione con l’ANPI per le categorie pulcini, primi calci e piccoli amici.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: