COLDIRETTI LIGURIA, PASQUA E PASQUETTA TRASCORSE ALL’INSEGNA DI AGRITURISMI E DOLCI FATTI IN CASA

Il ponte di Pasqua e Pasquetta è stato all’insegna degli agriturismi e dei dolci casalinghi, come ha spiegato Coldiretti Liguria. Una festività finalmente trascorsa con il pieno ritorno alla normalità, dopo una Pasqua di due anni fa caratterizzata dalla chiusura totale e quella dell’anno scorso da restrizioni ancora pesanti e un nuovo boom di prenotazioni potrebbe esserci in occasione del 25 aprile.

Secondo Coldiretti circa un italiano su quattro, il 23 per cento, ha deciso di mettersi in viaggio, con una lunga vacanza da sabato scorso a lunedì 25 aprile, approfittando dei due ponti, con il turismo ritornato, finalmente, ai livelli di tre anni fa. Ponti e vacanze “casalinghi”, il 95 per cento di chi si è messo in viaggio, infatti, ha scelto di rimanere in Italia mentre solamente cinque su cento stanno viaggiando in Europa o addirittura in altri continenti.

Chi ha scelto di trascorrere fuori le giornate di Pasqua e Pasquetta ha prediletto le scampagnate e i pic-nic, con gli agriturismi che hanno registrato il tutto esaurito. Il settore agrituristico, lo scorso anno, in Liguria, aveva visto un calo delle presenze del 27 per cento rispetto al 2019, soprattutto a causa del calo dei turisti stranieri, con dei piccoli segnali di ripresa nei mesi di luglio e agosto e, soprattutto, una netta ripresa durante le vacanze natalizie, confermata anche in questi giorni. Ancora in sofferenza, però, il turismo estero, a causa della situazione di forte incertezza dovuta al conflitto russo-ucraino.

Non solo turismo, Pasqua e Pasquetta sono state anche all’insegna della tavola, con un boom dei prodotti di stagione, grazie alle tavolate con amici e parenti ritornate finalmente anch’esse alla normalità. Ben il 41 per cento delle famiglie infatti ha cucinato le ricette tipiche della tradizione di Pasqua, soprattutto i dolci fatti in casa della ricca tradizione delle diverse zone della nostra penisola.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: